Eiaculazione precoce

eiaculazione precoceLa sensibilità eccessiva del glande è la causa più frequente dell’ eiaculazione precoce. L’ eccessiva sensibilità della mucosa del glande può essere dovuta a continue infiammazioni / infezioni del glande oppure semplicemente ad una caratteristica specifica del paziente.

La sensibilità del glande è naturalmente molto elevata ma in alcune persone può essere talmente alta da non permettere di vivere un sereno rapporto sessuale. In questi casi la circoncisione può essere una valida scelta in quando l’ eliminazione o riduzione del prepuzio mantenendo scoperta la mucosa del glande in maniera permanente, lo rende più spesso e conseguentemente meno sensibile.

Per verificare se la mucosa del glande sia patologicamente troppo sensibile è possibile realizzare un semplice test empirico. In pratica si tratta di passare – qualche momento prima del rapporto sessuale – un anestetico topico sul glande. Quando si sentirà la mucosa del glande anestetizzata, dopo aver lavato bene la parte, si potrà verificare se si è ottenuto qualche beneficio (in termini di durata) durante il rapporto sessuale. In questo caso la circoncisione può essere consigliabile.